IL METODO
Flusso di lavoro digitale
Diagnosi e progettazione in 3D – IMPLANTOLOGIA
Le tecnologie moderne hanno radicalmente cambiato il nostro metodo di lavoro, rendendolo sempre più scientifico. Oggi, grazie alle strumentazioni presenti in Studio, possiamo partire da una diagnosi certa, in grado di darci risposte sulle terapie più adeguate da seguire, per arrivare ad interventi computer guidati.
IMPRONTA DIGITALE
La digitalizzazione dei processi in odontoiatria ha ricevuto una enorme spinta da quando sono disponibili questi dispositivi.
Possiamo produrre protesi senza usare paste di impronta, utilizzare i sistemi CAD-CAM, progettare e realizzare i manufatti in un flusso digitalizzato.
TAC 3D
Al fine di offrire la massima sicurezza, il nostro Studio è dotato, fin dal 2011, di attrezzature radiologiche TAC con tecnologia Cone Beam.
Le moderne apparecchiature radiologiche – TAC Cone Beam – hanno permesso di ottenere immagini volumetriche delle zone dove andiamo ad operare, con una riduzione enorme delle radiazioni assorbite, rispetto alle macchine di uso ospedaliero.
Questo è particolarmente utile in implantologia, dove oramai la diagnosi e la pianificazione degli interventi sono, quasi sempre, effettuati dopo esame radiografico 3D. In particolare, questa tecnologia è indispensabile nelle tecniche di implantologia computer guidata.
La TAC Cone Beam sta trovando applicazione sempre crescente anche in Endodonzia, in Ortodonzia, nella chirurgia dei denti inclusi (denti del giudizio, ma non solo) ed in genere nella chirurgia orale.
SOFTWARE DI ELABORAZIONE 3D
Questi programmi ci consentono di effettuare la sovrapposizione (matching) dei volumi ricavati dalla Tac con quelli provenienti dallo scanner intraorale. Questa immagine digitale è estremamente aderente a quella reale e ci permette di fare analisi, progettare la posizione degli impianti, progettare e realizzare dei sistemi di trasferimento di tale posizione, rendendo estremamente precisa e veloce la chirurgia implantare.
Possiamo anche progettare eventuali corone dentali in relazione alla posizione degli impianti, utilizzando le metodiche CAD-CAM, e produrre le stesse corone prima di eseguire la chirurgia.
TERAPIA
La terapia quindi è il risultato di un percorso di diagnosi, in cui ogni valutazione del medico è il frutto di una validazione scientifica, ottenuta attraverso l’utilizzo di strumentazioni tecnologicamente avanzate.