TRATTAMENTI
IMPLANTOLOGIA
L’Implantologia moderna ha raggiunto livelli elevatissimi di affidabilità e raffinatezza.
Utilizzando impianti in qualità di radici artificiali, siamo in grado di evitare il ricorso a ponti e protesi mobili, salvaguardando i denti rimanenti e assicurando una funzione masticatoria eccellente.
Le tecniche implantari, chirurgiche e protesiche permettono di ottenere risultati di grande rilievo anche nei settori estetici, in particolare a livello degli incisivi superiori, zone da sempre considerate di grande difficoltà per il trattamento con impianti osteointegrati.
RIGENERAZIONE OSSEA
In assenza di volumi ossei sufficienti ad accogliere gli impianti, siamo in grado di utilizzare sistemi di chirurgia avanzata atti ad incrementare le basi ossee e a renderle adeguate all’inserimento degli impianti stessi. Si tratta di un ampio ventaglio di tecniche, che vanno dalla preventiva conservazione della zona di estrazione, nota come Socket Preservation, a tecniche via via più complesse di innesto, che utilizzano biomateriali e osso del paziente come:
GBR con membrane riassorbibili,
GBR con membrane non-riassorbibili,
Innesti di osso del paziente in blocco o con tecnica di Innesto Cortico-Particolato (meglio nota come Tecnica di Khoury).
CARICO IMMEDIATO
Questa opportunità è particolarmente utile nei casi in cui siano stati persi tutti i denti di una arcata e venga scelta una ricostruzione su quattro o su sei impianti.
In presenza di una valutazione clinica attenta e rispettando le indicazioni biologiche, i pazienti adatti si trovano a ricevere una terapia poco invasiva (grazie alla computerizzazione della Diagnosi e del progetto protesico) e di comfort elevato.
IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA
La digitalizzazione dei processi ha coinvolto trasversalmente tutti i settori dell’odontoiatria e in particolare l’Implantologia.
Basti pensare alla TAC CB, oramai utilizzata di routine negli studi dentistici più aggiornati, all’Impronta digitale, a tutti i softwares che permettono di valutare, progettare e guidare l’intervento chirurgico e la strutturazione della protesi, prima ancora di eseguirli.